Oltre ad essere sgradevoli, i boli di pelo nel gatto possono essere un serio problema per la loro salute se non riescono ad espellerli.
Che cosa causa i boli di pelo nel gatto?
I boli di pelo si formano come risultato della sana e meticolosa routine di toelettatura o ‘grooming‘. Un’attività che ricevono dalla mamma – “allgrooming” – che li lecca per coccolarli, pulire il pelo, ma anche per stimolarli durante l’allattamento, la minzione e la defecazione. Dopo circa tre settimane di vita, i gattini iniziano a provare il “self grooming”.
Quando si puliscono, minuscole strutture a forma di uncino sulla lingua catturano i peli sciolti e morti presenti sul mantello, che vengono poi ingoiati. La maggior parte di questi peli attraversa senza problemi il tratto digestivo. Ma se alcuni rimangono nello stomaco, col tempo possono formare una palla di pelo.
Di solito, il gatto vomiterà il bolo di pelo per eliminarlo. Poiché passano attraverso l’esofago stretto, spesso appaiono sottili e simili a tubi, piuttosto che rotondi.
I boli di pelo hanno maggiori probabilità di comparire nelle razze a pelo lungo, come Persiani e Maine Coon. Anche i gatti che perdono molto pelo o che si puliscono di frequente hanno maggiori probabilità di avere i boli di pelo.
Man mano che i gatti invecchiano, diventano esperti toelettatori e quindi più abili nel rimuovere il pelo in eccesso: il che significa più palle di pelo da espellere e da pulire.
Sintomi dei boli di pelo
Di solito, il gatto espelle il bolo di pelo in un ordine di tempo relativamente breve.
Se si notano i seguenti sintomi, assicurati di contattare il veterinario, poiché potrebbero indicare che un bolo di pelo ha causato un blocco potenzialmente pericoloso per la vita:
- Vomito, soffocamento, vomito o attacchi di vomito in corso senza produrre un bolo di pelo
- Mancanza di appetito
- Letargia
- Stipsi
- Diarrea
Prevenzione
Non si può fare nulla per prevenire totalmente i boli di pelo nei gatti, ma ci sono cose che si possono fare per ridurne la formazione o la frequenza
Cura regolarmente il mantello. Più pelo si rimuove, meno pelo finirà nello stomaco. Pettinare o spazzolare il gatto ogni giorno può essere un modo efficace per ridurre al minimo i boli di pelo e può essere anche un modo divertente per creare un legame più stretto legare con il felino.