Le ectoparassitosi comprendono patologie caratterizzate dall’infestazione da parte di parassiti artropodi, appartenenti all’ordine degli Acarina (zecche e acari) o alla classe degli Insecta (pulci, pidocchi zanzare, mosche e flebotomi o pappataci).
Sintomi
I sintomi clinici dell’infestazione da ectoparassiti degli animali da compagnia dipendono dalla natura e dal tipo di ectoparassiti presenti sulla cute dell’animale e possono includere: grattamento, prurito, mordicchiamento e perdita di peli. Quando compaiono questi sintomi, è importante chiedere il consiglio di un veterinario.
Gli ectoparassiti
Le acariasi sono tra le patologie più diffuse tra i gatti domestici e si manifestano con infezioni molto fastidiose che colpiscono soprattutto le orecchie. Esistono inoltre numerosi tipi di acari che causano la rogna notoedrica, sarcoptica e otodettica, la cheiletiellosi, la trombiculosi e la demodicosi che possono colpire cani e gatti. La rogna demodettica (canina) è causata dall’acaro Demodex canis, un saprofita che vive nei follicoli piliferi dei cani. La rogna otodettica, invece, comune tra i felini e i canidi è prodotta dall’acaro Otodectes cynotis.
Le pulci sono i parassiti esterni più comunemente osservati negli animali da compagnia. Le zecche sono artropodi che succhiano il sangue e che si nutrono sull’animale; a volte, possono trasmettere malattie o, se vengono rimosse in modo incorretto, possono causare un’infezione localizzata.
Acaricida Pet Schiuma
Il trattamento degli ectoparassiti dipende dalla natura e dalla specie dei parassiti considerati. ROYPET acaricida contiene crotamitone: esso viene utilizzato come agente anti-prurito da circa 70 anni ed agisce come acaricida.
Acaricida Pet Shampoo
E’ uno Shampoo speciale a base di Crotamitone 10% con Glicerina, Pantenolo ed Allantoina. Adazione antipruriginosa, antiparassitaria e antinfiammatoria, è indicato per le dermatiti associate a prurito causate da acari, parassiti e sostanze irritanti.
Una risposta