I cani sono stati impiegati in vari modi per offrire conforto e sostegno agli umani. Sia che forniscano supporto emotivo a una singola persona o agiscano come ‘cani da terapia’ per i pazienti ospedalieri o le vittime di un evento traumatico come un disastro naturale (pet therapy), le persone spesso scoprono che possono trovare una valvola di sfogo per evadere con la mente e trovare sollievo. Il loro comportamento di fronte a tanto stress e dolore, sia fisico che mentale, fornisce sollievo per tutti, anche per i bambini.
I cani possono aiutare i bambini sotto stress
In uno studio dell’Università della Florida, i ricercatori hanno esaminato se i bambini provassero o meno un sollievo simile in presenza di un cane, esaminando i loro livelli di stress quando collocati in situazioni diverse. Lo studio ha rilevato che i bambini che erano in grado di chiamare il loro cane per avvicinarsi a loro in situazioni stressanti avevano livelli di cortisolo più bassi (l’ormone dello stress primario) rispetto a quelli che non lo facevano. Questo effetto, ad esempio, non è stato riscontrato nelle situazioni i cui i cani si sono avvicinati da soli senza essere sollecitati dai bambini.
La presenza del cane può anche creare un ambiente in cui i bambini riescono a sentirsi più supportati e non giudicati come potrebbe invece avvenire in presenza dei loro coetanei, genitori e altri adulti nelle vicinanze.
Lo studio non ha indicato il temperamento del cane o il tipo di comportamento che i cani hanno mostrato in entrambi i gruppi di bambini. Un cane più calmo può fornire conforto mentre un cane più energico, eccitabile o indisciplinato può diventare un fattore di stress aggiuntivo per il bambino.
I vantaggi di avere un cane
I benefici a lungo termine di avere un cane in cui il bambino ha sviluppato un forte legame può fornire stabilità emotiva. Un cane, infatti, può farti sentire accettato senza essere giudicati, qualcosa che molte persone e bambini hanno bisogno nella loro vita.
La ricerca ha anche dimostrato che può fornire benefici a lungo termine anche ai bambini autistici.
La semplice presenza di un cane fornisce conforto e mantiene basso il livello di stress del bambino. Ciò consentirebbe loro di gestire molti colpi di scena della vita con un impatto minimo negativo sulla loro salute mentale.
Tuttavia, non tutti i cani sono candidati ideali per affiancare il bambino a spazzare via stress e ansia. È necessaria un’attenta selezione per trovare un cane che abbia un temperamento stabile che offra conforto e permetta al bambino di cercare conforto quando è necessario.
[woo-related id=’859′ title=’yes’]
Una risposta