I cuccioli sono adorabili, questo è certo. Ma c’è un momento della loro vita in cui sono in assoluto irresistibili?
Le nuove scoperte potrebbero aiutare gli scienziati a capire meglio come i cani si siano evoluti per fare maggiore affidamento sulle cure umane.
Secondo un gruppo di scienziati americani è possibile. Un recente studio, che mirava a determinare l’età ottimale della dolcezza del cucciolo, ha scoperto che i cuccioli sono più attraenti per gli esseri umani tra le 6 e le 8 settimane di età.
Questo è il periodo in cui i cuccioli vengono svezzati dalle loro madri, portando i ricercatori a ipotizzare che i cuccioli raggiungano il punto massimo quando hanno più bisogno delle cure e delle attenzioni degli umani.
La ricerca
Lo studio ha coinvolto 51 studenti ai quali sono state mostrate le foto di cuccioli di età diversa (dalla nascita ai 7 mesi( ed è stato chiesto di valutare quanto fossero carini. Le foto includevano immagini di tre razze di cani: il Jack Russel terrier, il cane Corso e il Pastore Bianco).
I punteggi erano più bassi per quelli appena nati, mentre era più alti prima delle 10 settimane, per poi diminuire di nuovo fino a stabilizzarsi per quelli più grandi.
I risultati
I cuccioli di cane erano stati valutati più adorabili a 6,3 settimane circa. I Jack Russel erano considerati più carini a 7,7 settimane e i pastori bianchi a 8,3.
Ciò non vuol dire che le persone smettono di amare i loro cani quando diventano più grandi. Il dato che emerge è che in quel lasso temporale l’appeal è più alto, così come il trasporto emotivo.
[woo-related id=’71’ title=’yes’]