Un pasto al giorno per combattere e prevenire l’obesità, che colpisce in gran parte i gatti di mezza età, ed è il problema nutrizionale più comune nei gatti.
E’ quanto dimostrato in uno studio del 2020 pubblicato sulla rivista Plot, che ha coinvolto 8 gatti domestici (4 maschi e 4 femmine), sani e sterilizzati, di età inferiore ai 5 anni. Per tre settimane i felini sono stati nutriti quattro volte al giorno con piccole razioni. Nelle tre seguenti sono stati alimentati con un pasto al giorno, abbondante, al mattino. Nel corso dell’intero periodo gli animali hanno indossato uno speciale collare che ne ha registrato l’attività fisica, e sono stati regolarmente pesati. Inoltre i ricercatori ne hanno misurato il metabolismo tramite analisi del respiro e del sangue.
Un pasto al giorno
I risultati dello studio sono chiari e dicono che un pasto al giorno è più salutare rispetto ai quattro. Stando ai dati rilevati dagli studiosi, i gatti nutriti una volta al giorno producono una maggior quantità di ormoni specifici che tendono a sopprimere l’appetito.
Ma non è l’unico beneficio. A stomaco vuoto, la respirazione è più basso, suggerendo che durante il digiuno gli animali bruciano le loro scorte di grassi, un’attività metabolica fondamentale per mantenersi in forma.
Nel complesso, nutrire i gatti una volta al giorno presenta diversi risultati promettenti per migliorare la qualità della vita dei gatti domestici, poiché il regime alimentare potrebbe ridurre l’incidenza dell’obesità nei gatti, controllando l’appetito e limitando l’assunzione di cibo. Un tale regime alimentare potrebbe anche migliorare la sintesi proteica e potrebbe essere utile per combattere la sarcopenia nei gatti anziani.