Lavare il cane non è solo un bene per la sua igiene, ma è anche un’occasione per fare uno screening visivo della pelle (graffi, pulci, zecche, abrasioni, etc,).
Ma quanto spesso si dovrebbe lavare il proprio cane? Non c’è una risposta univoca in quanto ci sono alcuni fattori che determinano la frequenza del bagno del tuo cucciolo, come la razza, la tipologia del pelo (corto o lungo) e stili di vita.
Ad esempio, se il cane trascorre buona parte del tempo in casa è più probabile che il suo mantello sia più pulito rispetto al cane che abitualmente scava buche o gioca in giardino.
In genere, si consiglia un bagno ogni 1-3 mesi. Questa regola, tuttavia, non vale per qui cani che soffrono di malattie della pelle o allergie.
Dermatiti e allergie
Cause come allergie, pelle secca e dermatite devono essere affrontate in maniera tempestiva alfine di alleviare il prurito.
In questi casi, infatti, è consigliabile fare il lavaggio con una frequenza maggiore utilizzando prodotti specifici in grado di alleviare i sintomi.
Se non fatto in maniera corretta, il bagno può peggiorare il quadro clinico già compromesso. Lo strofinamento vigoroso può irritare la pelle già sensibile: in tal caso è consigliato massaggiare delicatamente per qualche minuto.
Shampoo specifico
Prima di tutto bisogna evitare prodotti per uso umano che possono aumentare il prurito e il grattamento. Usare uno shampoo specifico con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, a base di principi attivi capaci di lenire il prurito della pelle e dare un immediato sollievo.
Per consentire alle sostanze di penetrare la cute, è consigliabile lasciare agire per qualche minuto e solo dopo risciacquare in maniera accurata la cute e il pelo.
Uno degli errori più frequenti è immergere l’animale in un’acqua troppo calda. Una eccessiva temperatura, infatti, può aumentare l’irritazione della pelle e peggiorare le cose. Meglio un bagno con acqua fresca o tiepida, che contribuisce a lenire l’infiammazione.
Dopo il bagno, asciugare il cane con un asciugamano, tamponando e massaggiando.
Nella maggior parte dei casi, si raccomanda di bagnare il cane non più di una volta al mese per evitare di seccare eccessivamente la pelle e il pelo. Ma, a seconda della causa del prurito e della sua intensità, il veterinario potrebbe raccomandare bagni più frequenti.