Più sono piccoli, più sono longevi. Tuttavia, tra le razze canine di grossa taglia ci sono delle eccezioni. Molto dipende anche dall’attenzione risposta nei loro confronti. Di seguito, un elenco delle razze più longeve.
Yorkshire Terrier
Gli Yorkshire vivono in media dai 14 ai 16 anni. I cani di piccola taglia tendono a vivere molto più a lungo rispetto a quelle più grandi che tendono a invecchiare più velocemente.
Barboncino
I barboncini dal mantello riccio possono essere di varie dimensioni o piccoli. La maggior parte di quelli più piccoli vive dai 14 ai 16 anni; quelli più grandi dagli 11 ai 13 anni.
Maltese
Questa razza, che vive in media 12-15 anni, esiste da 28 secoli. Con i loro lunghi peli bianchi e setosi e le maniere gentili, è difficile credere che anche i maltesi fossero impiegati per cacciare i topi.
Schnauzer in miniatura
Nonostante la loro corporatura, gli Schnauzer in miniatura sono cani robusti e muscolosi che in genere vivono dai 12 ai 14 anni. Poiché la razza tende a vivere a lungo e ad amare molto i bambini, è un’ottima scelta per gli animali domestici. Questi cani possono essere soggetti a pancreatite causata da alti livelli di grassi nel sangue, quindi potrebbero aver bisogno di una dieta specifica.
Boston Terrier
Questi piccoli esibizionisti intelligenti adorano giocare. Giovani nel cuore, di solito vivono circa 14 anni. Potrebbero tirarti dentro con i loro grandi occhi, ma quei guardoni hanno bisogno di protezione. Sporgono dalla loro faccia, rendendo più facile per il sole, il vento e la polvere danneggiarli. Il Boston Terrier Club of America suggerisce di acquistare una visiera per il tuo cane.
Shih Tzu
Quasi sconosciuti nel mondo occidentale fino al XX secolo, gli shih tzus erano i preferiti dei reali durante la dinastia cinese Ming. Questi piccoli e simpatici cani vivono dagli 11 ai 14 anni. Non hanno molti problemi di salute, oltre alle irritazioni della pelle. E poiché i loro occhi sono prominenti, possono essere vulnerabili alla polvere, al sole e al vento, come i Boston Terrier.
Bassotto
Quanto sono adorabili? A pelo lungo, a pelo duro o liscio, questi cuccioli giocosi di solito vivono dai 12 ai 14 anni. Nel Medioevo i tedeschi usavano i bassotti per cacciare. I loro corpi affusolati e bassi erano perfetti per immergersi nelle tane del tasso.
Beagle
I Beagle sono curiosi, intelligenti e sono una garanzia per farti stare bene. Questa adorabile razza vive dai 12 ai 14 anni. Con il loro grande senso dell’olfatto, amano mangiare, quindi è bene fare attenzione a non sovralimentarlo: i chili in più possono accorciare la vita di qualsiasi razza.
Shetland Sheepdog
Gli agricoltori hanno allevato questi cani per mandare animali nelle isole Shetland vicino alla Scozia. A causa delle loro piccole dimensioni, mangiavano meno e vivevano più a lungo degli altri cani. Gli Shelties di oggi di solito vivono dai 12 ai 14 anni. Questa razza è più incline a problemi agli occhi come l’occhio del collie, una malattia ereditaria che può portare alla cecità.
Labrador retriever
I labrador sono la razza più popolare in America. Questa specie è tra le più longeve tra quelle di grossa taglia: in media, dai 10 ai 12 anni. Sono molto energici e amano giocare tanto: p molto probabile che questa loro esuberanza contribuisca a mantenere il proprietario giovane e in forma. Come altri cani di grossa taglia, sono soggetti a problemi all’anca, che possono essere dolorosi. il peso eccessivo può peggiorare i problemi, quindi mantieni il tuo cane magro.
Chihuahua
Il Chihuahua, la razza di cane più piccola riconosciuta, affonda le sue radici nel IX secolo. I loro antenati erano amati dalle persone dell’America centrale. E’ una delle razze più longeve: vivono dai 14 ai 18 anni. preferiscono un clima mite rispetto a quello gelido dove possono andare incontro a numerose fastidi.
Carlino
Con i loro grandi occhi e il muso piatto, i carlini hanno le facce più divertenti e sono tra le razze più longeve: vivono in media dai 12 ai 15 anni. I carlini non sono amanti delle temperature alte. Inoltre, sono avidi mangiatori e tendono a ingrassare con molta facilità se non seguiti con attenzione.
Razze miste
I cani di razza mista vivono in media 14 anni. Nel complesso, i purosangue vivono in media quasi 10 anni. La differenza potrebbe essere perché i cani allevati per soddisfare gli standard a volte trasmettono anche problemi nei loro geni. È difficile prevedere per quanto tempo vivrà un cane di razza mista, ma il meticcio sarà sicuramente unico e probabilmente molto meno costoso. Prima di acquistarlo, è bene tenere a mente la possibilità di adottarlo.