Quella che vi raccontiamo è la storia di Max, un golden retriever, eletto sindaco di Idyllwild, una frazione di Idyllwild-Pine Cove, cittadina del sud-est della California.
Anche se si tratta di una carica simbolica, questo sindaco “a quattro zampe” di cinque anni è già al suo secondo mandato. Max ha preso il posto di Maximus Mighty Mueller, suo predecessore, morto nel 2013.
La storia
Per quanto incredibile, l’idea nasce nel 2012 da una campagna campagna di raccolta fondi per la ARF, un’associazione che si occupa del salvataggio degli animali in difficoltà. Per l’occasione si tennero delle vere e proprio elezioni amministrative riservate a soli ‘amici a quattro zampe’. A spuntarla tra 14 cani e 2 gatti fu Max I che divenne il primo sindaco ‘canino’.
Gli assistenti
A differenza dei suoi ‘colleghi’ umani, non indossa la fascia tricolore. Negli eventi ufficiali e solenni, tuttavia, al posto del collare ha una cravatta. Come ogni amministrazione che si rispetti, Max ha anche un sito web ufficiale e il supporto di due vice sindaci, Mikey e Mitzi.
La popolarità
Grazie a questa idea, che somiglia più ad una trovata pubblicitaria, la semi-sconosciuta frazione di Idyllwild è diventata una meta turistica sempre più gettonata. Sempre più persone, infatti, accorrono per incontrare Max e stringergli la zampa!
[woo-related id=’66’ title=’yes’]