In estate, il rischio di infestazioni di pulci e zecche aumenta in maniera sensibile in quanto gli “ospiti” indesiderati proliferano con il caldo e l’umidità, anche tra le quattro mura domestiche.
Numerosi studi hanno sottolineato un aumento esponenziale di questi parassiti esterni (ectoparassiti), anche a causa dei cambiamenti climatici. L’infestazione di pulci e zecche non va mai sottovalutata: possono essere causa di malattie anche gravi sia negli animali giovani che negli adulti.
Le pulci
Sono insetti senza ali, generalmente più piccole di un seme di sesamo, e si nutrono del sangue degli animali (ematofagi). Grazie alle loro zampe posteriori hanno una straordinaria capacità di salto. Si aggrappano al pelo dell’animale con i loro artigli, e con la loro bocca a forma di ago mordono la pelle per aspirare il sangue.
I morsi delle pulci sono incredibilmente pruriginosi. La saliva della pulce è una sostanza molto irritante e molti cani hanno sviluppato una specifica forma allergica. Le pulci possono causare diverse malattie, alcune delle quali anche molto pericolose. Inoltre, sono causa di dermatiti da morso di pulce in un cane allergico e può portare a perdita di pelo, cute arrossata, piaghe e croste.
Le pulci trasportano anche tenie, che entrano nell’intestino del cane, dove possono vivere a lungo, assorbendo le sostanze nutritive che dovrebbero nutrire il vostro cane (parassitosi interne).
Le zecche
Le zecche appartengono all’ordine degli acari. Anche le zecche si attaccano alla pelle del cane con la bocca e si nutrono del sangue del loro sangue cane. Inoltre sono in grado di veicolare numerosi agenti patogeni (virus e batteri), responsabili di patologie piuttosto gravi anche per gli uomini. E’ il caso della malattia di Lyme e della Ehrlichiosie.
Possono causare gonfiore alle articolazioni, febbre alta, perdita di appetito vomito, e persino anomalie neurologiche.
Esiste anche una malattia chiamata Paralisi delle zecche, causata da una tossina nella saliva della zecca che colpisce direttamente il sistema nervoso, provocando una paralisi motoria dei neuroni più bassa, che colpisce i nervi che connettono il midollo spinale e i muscoli.
La prevenzione
In tutti i casi, l’arma più efficace è quella della prevenzione. Cani e gatti dovrebbero essere sottoposti al trattamento contro pulci e zecche durante tutto l’anno, in particolare in questo periodo dell’anno.
Collari, spray, lozioni sono i prodotti più utilizzati che andrebbero associati a prodotti per uso topico (schiuma e shampoo) meno aggressivi in grado di svolgere un’azione preventiva efficace.
In ogni caso, è opportuno intervenire in maniera tempestiva in caso di accertata infestazione.
[woo-related id=’66’ title=’yes’]